L’aria è certamente il mezzo meno costoso per scambiare calore con i dispositivi medici da sterilizzare. L’aria calda è il metodo classico per la sterilizzazione dei materiali che verrebbero danneggiati dal vapore, quali strumenti affilati e vetreria.
C.B.M. unisce la tradizione alle più recenti tecnologie ed all’igiene dell’acciaio inossidabile.
Le sterilizzatrici a calore secco “Panacea”, assolutamente riconoscibili per il loro Design “inossidabile”, garantiscono le migliori prestazioni di sterilizzazione grazie ad un controllo a microprocessore dotato di sistema P.I.D. .
C.B.M. propone sterilizzatrici ad aria calda per ogni esigenza, dall’ospedale allo studio del professionista.
P.I.D. è un acronimo delle seguenti parole:
P = Proporzionale
I = Integrale
D = Derivativo
Questo acronimo identifica l’algoritmo di calcolo usato dal sistema per controllare il corretto raggiungimento della temperature di riferimento.
Nelle nostre sterilizzatrici questo algoritmo è applicato al sistema di controllo della temperature per raggiungere le corrette condizioni di sterilizzazione.
L’algoritmo PID compara la temperature reale presente all’interno della camera e la temperatura di riferimento, dopo di che calcola la differenza tra esse e regola il riscaldamento in modo da raggiungere la temperatura finale evitando oscillazioni attorno al punto di riferimento.
In particolare il sistema è composto da tre diverse variabili:
- La variabile proporzionale incrementa la velocità di raggiungimento della temperatura di riferimento
- La variabile derivative regola il sistema in prossimità della temperatura di sterilizzazione in modo da evitare oscillazioni
- La variabile integrale provvede a far si che il sistema raggiunga l’esatto valore di riferimento